Le etichette per i beni aziendali devono essere durevoli e indelebili.
Inoltre, nella scelta del materiale dell’etichetta è necessario considerare il ciclo di vita del bene su cui verrà applicata.
Spesso PC, periferiche e mobilio vengono puliti con detergenti e solventi che possono deteriorare la stampa e compromettere la leggibilità dei dati.
La scelta del materiale dell’etichetta e del metodo di stampa richiedono un’analisi accurata delle vostre specifiche esigenze.
QUALE E’ LA TECNOLOGIA DI STAMPA PIU’ IDONEA PER I CESPITI AZIENDALI?
Solitamente la tecnologia di stampa più diffusa per la codifica e la stampa di un’etichetta durevole nel tempo è il trasferimento termico.
E’ il metodo di stampa più frequentemente utilizzato per i numerosi vantaggi offerti
- velocità
- qualità di stampa eccellente di testi e codice a barre
- scelta ampia e versatile dei materiali di stampa
- basso costo stampa
- stampa in funzione del fabbisogno
- bassi costi di proprietà, di esercizio e di manutenzione
- produzione di modelli idonei a qualsiasi esigenza operativa (stampanti desktop, stampanti industriali, semi-industriali e portatili)
ATTENZIONE: non confondere il trasferimento termico con la stampa termica diretta
Sono 2 tecnologie simili in quanto entrambe utilizzano il calore della testina, ma con una differenza sostanziale: il ribbon
- Nel trasferimento termico la testina della stampante, riscaldandosi, trasferisce il colore del nastro di stampa (ribbon) sull’etichetta, generando l’immagine desiderata.
- Nella stampa termica diretta (senza ribbon) il riscaldamento della testina scurisce delle speciali etichette termiche che sono sensibili al calore, come gli scontrini.
QUINDI:
Se devi stampare etichette indelebili nel tempo e garantire una leggibilità di lunga durata del dato stampato, al riparo dall’aggressività di luce, calore, freddo, umidità, sostanze chimiche, la soluzione idonea è il TRASFERIMENTO TERMICO.
Diversamente utilizzando una stampante termica diretta (quindi senza ribbon) potrai stampare solo etichette con un breve ciclo di vita, come ad esempio un’etichetta di spedizione.
ETICHETTE PER I CESPITI AZIENDALI: QUALE MATERIALE UTILIZZARE
Come abbiamo precedentemente scritto il requisito basilare di un’etichetta per i cespiti è che sia durevole.
Le 3 caratteristiche indispensabili che devi ottenere sono:
- una forte adesione su qualsiasi superficie
- stampa indelebile
- resistenza a fattori esterni aggressivi e deterioranti
I materiali più indicati sono il Poliestere e il PVC fuso
Sono entrambi materiali sintetici, il Poliestere è più rigido mentre il PVC fuso è un materiale molto flessibile in grado di adattarsi a qualsiasi superficie, anche quelle curvilinee o irregolari.
Le etichette in Poliestere o in PVC se stampate con ribbon resina generano una stampa indelebile e resistente a molti fattori aggressivi.
COME STAMPARE ETICHETTE PER L’INVENTARIO IN AUTONOMIA
Se vuoi stampare in completa autonomia le etichette per l’inventario dei cespiti sarà sufficiente acquistare una stampante di etichette e ovviamente il materiale di consumo, quindi etichette e ribbon.
Esistono diversi modelli di stampanti di etichette, ti consiglio di farti aiutare per selezionare quello adatto alle tue specifiche esigenze di stampa.
Solitamente le etichette per i cespiti hanno dimensioni abbastanza contenute; quindi, ti sarà sufficiente una stampante da 4”.
In funzione dei tuoi volumi potrai scegliere tra modelli desktop, compatti, che puoi accomodare facilmente sulla tua scrivania o modelli più industrializzati per alti volumi di stampa, oltre le 1.000 etichette giornaliere.
Altro aspetto primario che devi considerare è il software dal quale stamperai.
Solitamente i più grandi costruttori mettono a disposizione un software con generatore di codice a barre per la creazione del layout dell’etichetta.
◾ Se hai un database da cui estrarre i dati di stampa assicurati che la versione del software a corredo della stampante possa importare dati da un database esterno.
◾ Se invece utilizzi un software specifico approfondisci la compatibilità del software con il modello di stampante.
Conclusioni
Il processo di identificazione e tracciabilità dei cespiti deve essere implementato solo dopo un’analisi accurata dei requisiti aziendali e una conoscenza delle risorse e delle tecnologie disponibili sul mercato.
La valutazione delle diverse possibilità, dei costi di gestione e della semplicità di implementazione è la chiave per effettuare la scelta più idonea al proprio processo aziendale.
Se hai domande o desideri approfondire la soluzione più adatta alle tue esigenze, contattaci.
Ing. Cristina Urbisaglia