CODICE A BARRE 128

Pubblicato da Cristina Urbisaglia il

Il codice 128 è un simbolo con una grafica abbastanza compatta utile per rappresentare qualsiasi stringa di caratteri alfanumerici.

A differenza di UPC/EAN, il codice 128 non è limitato alla codifica di soli numeri e consente di codificare tutti i 128 caratteri del codice ASCII 

È comunemente impiegato nella logistica dei magazzini e per l’identificazione degli articoli nell’ambito della vendita.

CODICE A BARRE 128

Struttura del codice 128

Il codice 128 è composto dai seguenti elementi:

  • Quiet zone iniziale
  • Carattere di start
  • Caratteri che rappresentano i dati da codificare
  • Carattere di controllo
  • Carattere di stop
  • Quiet zone finale

Set di caratteri da codificare

Per rappresentare tutti i 128 caratteri ASCII, ci sono tre set di caratteri (A, B, C):

128A (Insieme di codici A) include tutti i valori numerici (0-9), i caratteri alfabetici maiuscoli (A-Z), i segni di punteggiatura, sette caratteri speciali e i caratteri di “controllo” (valori ASCII da 00 a 95).

128B (Set di codici B) include tutti i valori numerici (0-9), i caratteri alfabetici maiuscoli e minuscoli (A-Z, a-z), i segni di punteggiatura e sette caratteri speciali (valori ASCII da 32 a 127).

128C (Set di codici C) include tutte le coppie di cifre da 00 a 99 e tre caratteri speciali. Questo set di codici è solo numerico, ma qualsiasi carattere rappresenta effettivamente due cifre.

APPROFONDIMENTO

La Quiet Zone è l’area bianca che circonda un codice a barre o un simbolo 2D che deve essere tenuta libera da qualsiasi testo, grafica o segno che ostacoli una corretta scansione del codice. 

Come leggere il codice a barre 128

Il code 128 è un codice monodimensionale, cioè composto da barre nere e spazi bianchi per la cui lettura è sufficiente utilizzare un lettore barcode 1D.

Puoi utilizzare qualsiasi ottica lineare che sia implementata in un lettore con cavo, wireless o a presentazione.

Attenzione: se il tuo codice è molto lungo perché codifica una stringa di caratteri estesa, assicurati di utilizzare un lettore che abbia un ampio raggio in grado di attraversare l’intera larghezza del codice.

Anche un lettore 2D sarà in grado di leggere il Code 128 e quindi ti consiglio di fare una scelta commisurata alle tue specifiche esigenze di lettura

VISITA IL NOSTRO NEGOZIO ONLINE

LETTORI DI CODICI A BARRE 1D E 2D

Come generare il codice a barre 128

Per rappresentare il codice a barre ti occorre un generatore di codice a barre.

Puoi utilizzare un generatore di codice a barre online, ma la scelta migliore è utilizzare un software che ti consenta di creare il layout delle tue stampe e includa un generatore di codice a barre per modificare e controllare tutti i parametri del codice.

I software più utilizzati per generare e stampare il codice a barre sono:

Scopri come creare un layout ordinato: BREVE TUTORIAL

Come stampare il codice a barre 128

La soluzione di stampa più rapida, nitida ed economica per stampare il codice a barre di un prodotto è con una stampante termica di etichette adesive in bobina.

Per generare un'etichetta con un ciclo di vita breve puoi utilizzare una stampante termica diretta, con speciali etichette termiche che, come gli scontrini, scuriscono reagendo al calore della testina di stampa.

Se ti occorre un'etichetta durevole dovrai stamparla con una stampante a trasferimento termico, con l'aggiunta di un nastro inchiostrante (ribbon).

stampante termica di etichette

Vuoi un consiglio di stampa e lettura del codice a barre?

Contattaci

Per qualsiasi informazione puoi contattarci al numero 0651848187 o scriverci su info@acsistemisrl.com

Seguici sul nostro blog tecnico www.acnet.it


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →