MARCATORI PORTATILI PER DATA LOTTO CODICE A BARRE: QUELLO CHE DEVI SAPERE PRIMA DELL'ACQUISTO
Pubblicato da Cristina Urbisaglia il
I marcatori portatili ti consentono di eseguire una stampa diretta dei dati variabili suoi tuoi prodotti.
Se devi stampare data di scadenza, lotto di produzione o altre informazioni che variano da prodotto a prodotto, i marcatori manuali a getto d’inchiostro sono la scelta ideale quando i tuoi volumi di stampa non sono così elevati da giustificare l’acquisto di una soluzione completamente automatica su nastro trasportatore o linea di confezionamento.
Prima di procedere con l'acquisto ti consiglio di analizzare quali sono le caratteristiche idonee alle tue specifiche esigenze di stampa.
Approfondiamo i 5 fattori chiave che devi valutare:
1 – DIMENSIONE E PESO DEL MARCATORE
Peso contenuto e dimensione compatta garantiscono una comoda mobilità per marcare i tuoi prodotti ovunque sia necessario,
Quindi prima di selezionare il marcatore pensa agli scenari dove lo utilizzerai e se hai bisogno di trasportarlo in vari punti della tua attività per stampare data, lotto, codice a barre in banchi di lavoro o stazioni di confezionamento
2 – FUNZIONALITA’ DEL MARCATORE
Un aspetto primario da considerare sono le funzioni che deve svolgere il tuo strumento di stampa diretta.
Quali dati devi stampare? Oltre alla data e il lotto di produzione, hai bisogno di stampare un codice a barre, un codice QR, oppure un logo, un indirizzo, un numero seriale, un contatore?
Su quali superfici devi stampare? La tipologia del materiale sul quale stamperai è determinante per la composizione dell’inchiostro
Le superfici possono essere classificate in 2 macrocategorie
Superfici assorbenti o porose
A questa categoria appartengono materiali come la carta, il cartone, il legno, il tessuto.
Le superfici non assorbenti possono essere stampate con inchiostri a base acqua
Superfici non assorbenti
Plastica, vetro, metallo sono superfici non assorbenti e devono essere stampate con inchiostri a rapida essiccazione in grado di aderire su materiali non porosi e garantire una stampa duratura.
Altro parametro che devi verificare, oltre al contenuto della stampa che devi generare e il tipo di inchiostro è la dimensione massima e minima dei caratteri che devi stampare.
I marcatori portatili solitamente utilizzano inchiostri a cartuccia e hanno un’altezza massima della stampa vincolata a dimensioni stabilite dalla testina di stampa: puoi trovare marcatori con altezza massima pari a 12,7 mm, a 25 mm fino ad arrivare a 100 mm.
Ovviamente l’altezza massima di stampa è un parametro che incide direttamente sulla dimensione e sul peso del marcatore.
Per indirizzarti sulla scelta adeguata considera che in 12,7 mm puoi stampare comodamente 3 righe con altezza dei caratteri da 3 mm.
Se invece hai bisogno di stampare una stringa su un cartone con un carattere corposo e un’altezza di 2 cm, puoi considerare un marcatore portatile con testina da 25 mm.
3 – ALIMENTAZIONE
I marcatori portatili sono generalmente alimentati ocn batterie ricaricabili.
Alcuni modelli possono essere utilizzati anche quando sono in carica.
Tuttavia, le batterie non hanno tutte le stesse prestazioni.
Prima dell’acquisto, dovresti valutare quanto durerà la batteria una volta completamente carica e se la sua capacità è progettata per consentirti un ciclo completo di lavoro
4 – FACILITA’ DI UTILIZZO
Non c’è situazione peggiore dell’acquistare uno strumento di lavoro che sia di difficile comprensione e che ci obblighi a ore di istruzione per comprenderne il funzionamento
Il marcatore giusto dovrebbe essere facilmente utilizzabile anche dagli utenti meno esperti, con procedure intuitive e documentate
Deve presentare una semplicità sia hardware che software
Quindi la sostituzione della cartuccia d’inchiostro, il software che ti permette di creare i tuoi contenuti di stampa, il modo in cui crei le stampe, le modifichi e le memorizzi per un utilizzo successivo devono essere operazioni lineari e prive di difficoltà
5 – CONNETTIVITA’ E COMPATIBILITA’
Un’altra caratteristica da considerare prima di acquistare una stampante portatile è la compatibilità con gli smartphone, tablet e computer che solitamente utilizzi.
Alcuni modelli di marcatori sono stand-alone, cioè, sono dispositivi completamente autonomi il cui funzionamento e soprattutto la creazione dei messaggi di stampa non necessità di un PC o di un’app installata sul smartphone e tablet. In questo specifico caso non devi preoccuparti della connettività e della compatibilità con altri strumenti di lavoro.
Diversamente, alcuni marcatori hanno bisogno di un software per essere programmati.
In questo caso è di primaria importanza verificare dove deve essere installato il software (su un PC, piuttosto che uno smartphone o un tablet) e di quale sistema operativo abbia bisogno.
In altre parole, devi assicurarti che sia compatibile con i dispositivi e i sistemi operativi che abitualmente utilizzi.
Sarebbe un peccato acquistare un marcatore e non poterlo utilizzare a causa della mancanza del driver di sistema compatibile; quindi, ti consiglio di approfondire queste informazioni prima di effettuare un acquisto.
Condividi questo post
- Tags: marcatori portatili