ETICHETTE PER COMPOSIZIONE TESSUTO
Pubblicato da Cristina Urbisaglia il
Le etichette per l’abbigliamento riportano la composizione tessile, le istruzioni di lavaggio, il logo del brand ed eventualmente altre informazioni variabili (taglia, colore, lotto).
Sono etichette che devono resistere ai lavaggi e all’abrasione, per cui è fondamentale utilizzare tecnologie di stampa e materiali idonei per garantire al consumatore informazioni indelebili.
Il metodo più rapido ed economico per stampare etichette resistenti è il trasferimento termico, realizzabile con una stampante termica.
Bobine di etichette per tessuti
Le etichette per il settore tessile sono disponibili in vari materiali:
- TNT (tessuto-non-tessuto) per realizzare etichette standard
- raso satin (nero / bianco) per realizzare etichette eleganti
- silicone (semitrasparente bianco lattiginoso) per realizzare etichette impermeabili per capi moderni
- etichette termoadesive pretagliate per realizzare etichette non removibili dal capo
Le bobine di fettucce continue vengono stampate e tagliate a forbice al momento dell’utilizzo. Integrando una taglierina nella stampante puoi direttamente tagliare l’etichetta alla misura desiderata, purché si utilizzi un appropriato materiale anti-sfilo.
Le etichette termoadesive possono essere applicate sul capo tramite stiratura o con una termo-pressa che combina alte temperature e pressione, per un risultato professionale e più duraturo.
Ribbon per stampare etichette di composizione e lavaggio
Una stampante a trasferimento termico utilizza il calore per fondere un nastro inchiostrante, chiamato ribbon, e trasferirlo sul supporto.
I ribbon per l’etichettatura tessile hanno composizioni specifiche per garantire stampe nitide e resistenti ai lavaggi domestici e industriali.
Puoi stampare in bianco e nero, con colori accesi verde e rosso, oppure creare etichette preziose con stampe metallizzate in oro argento.
Puoi acquistare stampante, etichette e ribbon sul nostro shop online
Chiamaci se ti occorre un consiglio.
Come creare la grafica delle etichette per abbigliamento
Le stampanti di etichette dei costruttori più autorevoli vengono fornite con un software grafico.
Pur potendo creare il layout da qualsiasi altro programma di grafica, il software a corredo della stampante ha un generatore di codici a barre e Qr code.
Tra i software, che comunemente vengono distribuiti con le stampanti di etichette, troviamo:
I simboli di lavaggio sono font di testo, in cui le icone corrispondono alla digitazione di specifiche lettere o numeri della tastiera.
Utilizzando i simboli del font avrai sempre stampe definite, a differenza dei simboli inseriti come immagine che potrebbero avere una scarsa risoluzione.
Come scegliere la stampante di etichette per abbigliamento
Poiché le etichette per abbigliamento sono piuttosto strette, alcuni modelli di stampanti sono più specializzati di altri.
Un meccanismo di svolgimento inadeguato potrebbe generare svergolamenti della fettuccia e stampe disallineate.
Per scegliere il modello di stampante adeguato, è opportuno valutare il volume di stampa da sostenere.
Una stampante di etichette desktop come la Zebra ZD421 può stampare ad una velocità massima di 15 cm al secondo che è una velocità eccellente per la categoria.
Per elevate tirature, dovrai optare per un modello di stampante industriale, decisamente più veloce, robusta e performante.
Una stampante a trasferimento termico è molto versatile e consente di stampare anche su comuni etichette in carta, in plastica e in polipropilene trasparente.
La facilità di gestione di una stampante di etichette rende il passaggio da un formato di stampa all’altro particolarmente semplice, anche per gli utenti meno esperti.
Conclusioni
La stampa in autonomia di etichette con dati variabili è una soluzione molto vantaggiosa sia per le piccole che per le grandi aziende.
Stampi le informazioni che ti occorrono al momento del bisogno e nella tiratura precisa per il tuo fabbisogno.
Contattaci per stampare etichette abbigliamento in autonomia.
Per qualsiasi informazione puoi contattarci al numero 0651848187 o scriverci su info@acsistemisrl.com
AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> Grafica ==> e tanto altro
Seguici sul nostro blog tecnico www.acnet.it
INSTAGRAM https://www.instagram.com/acsistemi/
YOUTUBE https://www.youtube.com/@ACSISTEMI
FACEBOOK https://www.facebook.com/acsistemi
Condividi questo post
← Articolo più vecchio Articolo più recente →