COME STAMPARE ETICHETTE RESISTENTI IN AUTONOMIA E A BASSO COSTO

Pubblicato da Cristina Urbisaglia il

In molte produzioni si ha la necessità di realizzare etichette che siano allo stesso tempo accattivanti e resistenti.

Dalla cosmetica ai prodotti alimentari contenenti olio, ai prodotti refrigerati, agli alcolici, ai detergenti.

Per garantire un lungo ciclo di vita dell’etichetta bisogna escludere la vulnerabilità a molteplici fattori aggressivi.

Questo articolo vuole rispondere ad una serie di domande che spesso ci pongono sulla stampabilità in autonomia di un  progetto grafico.

La tesi a cui giungeremo è che utilizzare la tecnologia di stampa a trasferimento termico su etichette sintetiche con stampa in resina è l’unico modo per etichettare i prodotti investendo poco ma ottenendo il massimo.

Utilizza etichette resistenti in polipropilene o poliestere

La carta, anche se patinata, è un materiale assorbente, debole all’abrasione e incapace di sostenere sbalzi termici e umidità.

Un'etichetta sintetica resiste agli stress meccanici, è utilizzabile in un range esteso di temperature, è impermeabile all' acqua e a varie sostanze chimiche.

Poliestere e polipropilene, opachi lucidi o trasparenti, sono i materiali più diffusi per le produrre etichette resistenti.

Caratteristiche principali di un’etichetta in poliestere

  • Elevata stabilità dimensionale
  • Nitidezza eccezionale
  • Elevata resistenza a trazione, strappo e abrasione
  • Eccellente resistenza a solventi, oli e molti prodotti chimici
  • Stabilità termica ad alte e basse temperature
  • Impermeabile all’acqua

Caratteristiche principali di un’etichetta in polipropilene

Il polipropilene fornisce la migliore combinazione tra  longevità, resistenza e convenienza.

Le etichette in polipropilene sono resistenti agli strappi, agli agenti atmosferici, ai graffi, agli agenti chimici e agli oli.

A differenza del poliestere, il polipropilene resiste all’umidità ma non all’immersione prolungata in acqua, quindi non è indicato per etichettare i prodotti da bagno.

Scegli un’etichetta con adesivo tenace

Un'etichetta resistente in superficie che però si scolla dal contenitore ha fallito il suo ruolo. 

La selezione dell'adesivo sottostante non va sottovalutata.

Un adesivo standard tipo acrilico permanente non è sufficiente a mantenere l’etichetta incollata in caso di curvature pronunciate, stress termici, umidità e solventi

L'adesivo deve conservare le sue caratteristiche indipendentemente dalle forme, dalle sostanze e dalle condizioni ambientali.

Un adesivo a base di gomma è in grado di aderire a lungo termine su vetro, plastica, metallo e superfici curve, purché applicato in condizioni pulite e asciutte.

Grafica per etichette che catturano l'attenzione

Arriviamo al punto fondamentale dell’articolo.

Un'etichetta ha il grande compito di conquistare gli acquirenti e la grafica è il motore di questa attrazione.

Quale risultato di stampa desideri per la tua linea di prodotti?

La grafica è già pronta o è in fase progettuale?

La spesa per l’acquisto di una stampante di etichette adatta a replicare la tua grafica ha un range molto esteso di prezzi.

Se la grafica deve essere ancora realizzata, poiché anche questa va progettata in base alla tecnologia di stampa da adottare, è bene approfondire l’argomento prima di procedere con idee inattuabili.

Ti occorre un progetto grafico per i tuoi prodotti? Affidati ai nostri creativi

Cerca un modello personalizzabile sul nostro shop online

https://acsistemionline.com/collections/realizzazione-grafica-personalizzabile-etichette-per-prodotti-alimentari-e-cosmetici

Etichette con stampe persistenti

Per la stampa in autonomia le tecnologie disponibili sono il getto di inchiostro, per ottenere un’etichetta policromatica, e il trasferimento termico, per ottenere un’etichetta monocromatica.

Sebbene le stampanti a colori con inchiostri pigmentati promettano stampe di lunga durata c'è una fragilità per tutte quelle circostanze in cui l'etichetta possa entrare in contatto con fattori aggressivi (oli, grassi, solventi, alcol)

Le etichette a colori dei cosmetici che si vedono esposti nella grande distribuzione sicuramente sono realizzate con altri metodi, in tipografia, e molto probabilmente hanno uno strato di plastificazione protettivo.

stampante di etichette zebra ZD421

ACQUISTA UNA STAMPANTE TERMICA SUL NOSTRO SHOP ONLINE

 

 

 

 

 

 

 

La tecnologia di stampa a trasferimento termico utilizza il calore della testina per fondere un nastro inchiostrante (monocromatico) che va letteralmente a saldarsi sull’etichetta.

Utilizzando etichette sintetiche e nastro inchiostrante in resina la saldatura è talmente forte da resistere praticamente a tutto.

Ecco perché il trasferimento termico è l’unico metodo affidabile e peraltro il più economico per produrre etichette resistenti.

Il nastro inchiostrante, chiamato ribbon, è disponibile in tantissimi colori.

Oltre a poter realizzare minimali etichette nero su bianco è possibile stampare lussuosissime etichette in oro e argento o etichette a colori vivaci.

Il trasferimento termico è ideale per realizzare etichette trasparenti “no label look” molto utilizzate per valorizzare il contenuto dell'imballaggio.

Come scegliere la stampante per realizzare etichette nitide e risolute

Le stampanti termiche sono facili da gestire, velocissime a stampare, non necessitano di manutenzione e sono molto tenaci.

Esistono tantissimi modelli, sia industriali per elevatissimi volumi di stampa sia modelli da scrivania per stampare poche etichette alla volta  (1000 etichette al giorno).

È possibile spaziare su varie configurazioni di connettività e accessori post stampa a seconda delle esigenze.

Una caratteristica importantissima da non sottovalutare è la risoluzione di stampa della stampante.

Le stampanti a trasferimento termico hanno risoluzione da 203/300/600 dpi, che identifica i punti di stampa per pollice.

Per stampare con nitidezza loghi complessi e testi con caratteri particolarmente ridotti occorre una stampante con risoluzione di stampa di almeno 300 dpi.

Conclusioni

Una media o piccola produzione che vuole stampare etichette resistenti in autonomia con un processo economico, veloce e soprattutto flessibile a qualsiasi cambiamento di quantità, ingredienti, grafica o normativa può farlo con la tecnologia giusta.

Per qualsiasi informazione puoi contattarci al numero 0651848187 o scriverci su info@acsistemisrl.com

Seguici sul nostro blog tecnico www.acnet.it

INSTAGRAM https://www.instagram.com/acsistemi/

YOUTUBE https://www.youtube.com/@ACSISTEMI

FACEBOOK https://www.facebook.com/acsistemi


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →