STAMPANTI TERMICHE DI ETICHETTE: 5 DOMANDE PER SCEGLIERE IL MODELLO GIUSTO

Pubblicato da Cristina Urbisaglia il

Una stampante di etichette in rotolo ti aiuta a lavorare in modo efficiente, veloce e senza sprechi di materiale.

Con una stampante termica di etichette è possibile stampare su una vasta gamma di materiali, consentendoti di generare l’etichetta idonea per qualsiasi applicazione.

Questo significa che puoi utilizzare una economica carta termica per un’etichetta di spedizione oppure un PVC fuso ad altissima resistenza ed indelebile per l’inventario dei cespiti aziendali.

Se  invece ti occorre etichettare un prodotto cosmetico puoi utilizzare un materiale resistente come il polipropilene disponibile in diverse finiture sia lucide, che opache o totalmente trasparente.

stampanti termiche di etichette in bobina

L’ampia tipologia di materiali e adesivi combinabili per le etichette in bobina rende le stampanti di etichette uno strumento indispensabile per qualsiasi produzione.

Esistono migliaia di modelli con differenti caratteristiche e accessori, per cui scegliere la stampante giusta per le proprie esigenze richiede un’analisi delle specifiche necessità.

Per aiutarti a restringere la scelta e selezionare il modello idoneo ai tuoi requisiti di etichettatura devi  soffermarti su 5 domande cardinali:

  1. Quanto devono essere resistenti le tue etichette?
  2. Quanto è il tuo volume di stampa giornaliero?
  3. Quale risoluzione ti occorre?
  4. Quali dimensioni di etichette devi stampare?
  5. Dove utilizzerai la stampante?

A mio parere una stampante di etichette non dovrebbe mai essere scelta in autonomia su un catalogo o una pagina web.

Devi parlare con un esperto che, in base alle tue risposte, sia in grado di selezionare il modello di stampante idoneo.

Vediamo come la risposta ad ognuna di queste domande ti indirizza verso la scelta corretta.

Quanto devono essere resistenti le tue etichette?

Le stampanti termiche si dividono in due sottocategorie principali: quelle termiche dirette e quelle a trasferimento termico.

Se ti occorre un’etichetta di breve durata, puoi utilizzare una stampante termica diretta, che produce la stampa su speciali etichette termosensibili che si scuriscono come gli scontrini.

Se ti occorre un’etichetta con un lungo ciclo di vita, il modello di stampante idoneo deve alloggiare un nastro inchiostrante, detto ribbon.

La stampa con il ribbon si chiama trasferimento termico, perché il ribbon viene fuso dalla testina termica e trasferito sull’etichetta.

La stampa è monocromatica ma, oltre al ribbon nero, c'è una varietà di colori disponibili sia opachi che metallizzati.

Attraverso la tecnologia a trasferimento termico con la corretta combinazione del materiale di consumo si stampano etichette resistenti all’esposizione chimica, agli agenti atmosferici, all’acqua, all’attrito, alle temperature estreme.

Una stampante a trasferimento termico può stampare anche in modalità termica diretta, ossia senza ribbon: basta non montare il ribbon nel suo alloggiamento e impostare sul driver della stampante la modalità termica diretta.

etichette in polipropilene trasparente

ACQUISTA ETICHETTE E RIBBON SUL NOSTRO SHOP ONLINE

Quanto è il tuo volume di stampa giornaliero?

Quante etichette devi stampare 100, 1.000, 10.000?

Possiamo classificare le stampanti in 2 macro categorie: stampanti desktop e stampanti industriali.

Le stampanti desktop sono caratterizzate da un design compatto adatto a postazioni di lavoro con poco spazio a disposizione ed esigenze di stampa contenute, fino a circa 1000 etichette al giorno.

Se però devi gestire quotidianamente un volume di stampa maggiore allora devi selezionare un modello industriale o semi-industriale, più robusto e con un alloggiamento per grandi rotoli di etichette.

ACQUISTA SUL NOSTRO SHOP ONLINE

Quale risoluzione ti occorre?

La risoluzione è un parametro che incide sulla qualità di stampa e la nitidezza di immagini, loghi o testi molto piccoli.

Poiché le stampanti con risoluzione più alta hanno un costo nettamente superiore e inoltre, più è alta la risoluzione più diminuisce la velocità di stampa, prima di effettuare un acquisto è importante valutare il layout da stampare.

E’ inutile e costoso acquistare una stampante con risoluzione più elevata se si deve stampare un’etichetta di spedizione.

A partire dalla risoluzione standard di 203 dpi, per etichette con una grafica semplice, potrebbe occorrerti una risoluzione di 300 dpi per stampare con precisione caratteri piccoli e linee curve e sottili o addirittura 600 dpi per stampare il lungo elenco degli ingredienti di un cosmetico con un imballaggio ridotto.

Quali dimensioni di etichette devi stampare?

Quando si sceglie una  stampante per etichette in rotolo è importante valutare la larghezza massima dell’etichetta che si deve stampare.

Ogni modello di stampante è caratterizzato da un valore minimo e massimo di larghezza stampabile  e non sempre questo parametro viene preso in considerazione.

La maggior parte dei modelli di stampanti di etichette hanno una larghezza massima di stampa pari a 104 mm, ma esistono modelli con testine più larghe.

Anche questa è una caratteristica della stampante che ha un costo, quindi è inutile acquistare un modello che abbia una larghezza massima di stampa da 168 mm se si deve stampare un’etichetta da 50 mm

Dove utilizzerai la stampante?

L’ambiente  e le condizioni di utilizzo della stampante determinano la robustezza del modello più indicato.

I modelli desktop sono meno costosi ma sono adatti ad un utilizzo in un luogo protetto da fattori aggressivi come un ufficio, un negozio o un laboratorio.

Per applicazioni in cui la stampante è esposta a polvere, sporco o umidità, le stampanti industriali rappresentano la scelta più indicata.

Utilizzare una stampante desktop in un ambiente esigente come una logistica, un magazzino o la produzione può comportare un’usura eccessiva e un degrado veloce delle prestazioni della stampante.

Sai individuare le tue necessità focalizzandoti sui requisiti fondamentali per eseguire la scelta giusta?

 

Per qualsiasi informazione puoi contattarci al numero 0651848187 o scriverci su info@acsistemisrl.com

AC Sistemi ==> Stampa del codice a barre ==> Lettura del codice a barre ==> Marcatori per data lotto e dati variabili ==> Etichette ==> Grafica ==> e tanto altro

Seguici sul nostro blog tecnico www.acnet.it

INSTAGRAM https://www.instagram.com/acsistemi/

YOUTUBE https://www.youtube.com/@ACSISTEMI

FACEBOOK https://www.facebook.com/acsistemi

 

 


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →