LE TUE ETICHETTE SI SCOLLANO? ECCO COME RISOLVERE IL PROBLEMA

perchè le tue etichette si scollano

Se la tua etichetta adesiva non rimane sulla superficie d’applicazione sicuramente alcuni criteri di scelta del materiale o anche del metodo di applicazione sono inadeguati.

In questo articolo vediamo quali sono i motivi principali per i quali le tue etichette si staccano e quali sono i fattori da verificare per risolvere il problema

Le etichette si scollano principalmente a causa:

  • adesivo inadatto alla superficie di applicazione
  • un'applicazione scorretta
  • un materiale non compatibile con il ciclo di vita del prodotto su cui applichi l’etichetta 
  • superficie di applicazione dell’etichetta non pulita oppure umida
  • l'uso di materiali rigidi su superfici curve o irregolari
  • l'esposizione a condizioni ambientali sfavorevoli (come calore, raggi UV o umidità)

PROBLEMI DI ADESIVO E MATERIALE DELL’ETICHETTA

Le etichette vengono prodotte in una gamma infinita di materiali accoppiati con differenti tipologie di adesivo.

È opportuno quindi fare una riflessione sul tipo di materiale che ti occorre per il frontale dell’etichetta (carta, polipropilene, poliestere, pvc, polietilene, etc..) e l’adesivo adatto a garantire una perfetta adesione sul tuo prodotto.

ADESIVO SBAGLIATO

L’adesivo di un’etichetta deve essere scelto in base al materiale sul quale lo applichi e al ciclo di vita dell’etichetta.

Esistono adesivi specifici per materiali porosi e non porosi, adesivi per superfici irregolari, adesivi per temperature molto basse o molto alte oppure adesivi adatti a lavorare in uno specifico range di temperature

Un adesivo non specifico per le tue necessità può non aderire correttamente oppure staccarsi nel tempo

Ad esempio, l’adesivo per un contenitore in vetro liscio potrà essere differente dall’adesivo utilizzato per una superficie rugosa e irregolare

Inoltre, se il tuo prodotto deve essere conservato in frigorifero o in freezer avrà specifiche differenti da un adesivo standard.

Tempo di presa insufficiente: alcuni adesivi richiedono un certo tempo (chiamato "tempo di presa") per raggiungere la massima forza di adesione. Se l'oggetto viene maneggiato o esposto a fattori di stress prima che l'adesivo abbia fatto presa, l'etichetta può scollarsi. 

INCOMPATIBILTA’ CON LA SUPERFICIE: SCEGLI IL MATERIALE GIUSTO

L'uso di un'etichetta in materiale rigido su una superficie curva o irregolare può causare la deformazione dell'etichetta e il suo scollamento, soprattutto se il contenitore è comprimibile. 

I materiali porosi come cartone non trattato o tessuti possono assorbire l'adesivo, riducendone la forza di adesione e anche in questo caso deve essere valutato un adesivo specifico

Inoltre, alcune plastiche, come il polipropilene (PP) o il polietilene (PE), hanno una bassa energia superficiale, che le rende difficili da incollare. In questi casi, un adesivo standard potrebbe non essere sufficientemente tenace. 

PROBLEMI NELLA FASE DI APPLICAZIONE DELLE ETICHETTE

La non corretta applicazione delle etichette, in particolar modo se eseguita manualmente, può favorire il distaccamento dell’etichetta.

Se hai dei contenitori cilindrici e un’etichetta molto grade e avvolgente, è molto difficile applicare una pressione costante e uniforme che assicuri una completa e salda adesione

Superficie non preparata

La superficie del prodotto deve essere pulita, asciutta e priva di oli o altri agenti contaminanti per garantire una adesione uniforme. 

Bolle d'aria 

La generazione di bolle d’aria durante il processo di applicazione può portare al distaccamento dell’etichetta dalla superficie

L’applicazione manuale dell’etichetta potrebbe essere effettuata con fretta e poca pressione iniziale.

Questo potrebbe lasciare delle bolle tra l’etichetta e il prodotto e quindi delle probabili zone di non- adesione.

Possibili soluzioni per un’applicazione più salda dell'etichetta

Nel caso di superfici cilindriche una soluzione efficace è scegliere un formato di etichetta che possa avvolgere completamente il contenitore fino a sovrapporsi e incollarsi su sé stessa per qualche millimetro.

L’utilizzo di applicatori di etichette semi-automatici o completamente automatici garantisce un’applicazione a pressione uniforme, evitando scollamenti e bolle d’aria

FATTORI ESTERNI CHE FAVISCONO LO SCOLLAMENTO

  • Temperatura: le temperature estreme, sia fredde che calde, possono compromettere l'adesivo. Con il freddo, l'adesivo può cristallizzarsi e indurirsi, riducendo la sua efficacia, mentre il calore può farlo sciogliere o ammorbidire.
  • Umidità: un ambiente troppo umido può far penetrare l'acqua sotto l'etichetta, indebolendo il legame adesivo.
  • Esposizione ai raggi UV: l'esposizione prolungata alla luce solare può danneggiare l'adesivo, facendolo indurire o rompere nel tempo. 
  • Sporco e residui: la presenza di polvere, olio, umidità o altri residui sulla superficie può impedire che l'adesivo faccia presa in modo efficace.
  • Invecchiamento dell'adesivo: se le etichette non vengono conservate correttamente prima dell'uso, l'adesivo può seccarsi o polimerizzarsi prematuramente, perdendo la sua forza adesiva. 

CONCLUSIONE: COME PROCEDERE

Quando hai bisogno che l’etichetta rimanga integra, valuta almeno questi punti:

  • ciclo di vita previsto dell’etichetta
  • durata richiesta (giorni, mesi, anni)
  • materiale più idoneo al prodotto
  • adesivo specifico per condizioni d’uso (temperatura, umidità, esposizione UV)
  • metodo di applicazione (manuale vs automatico)
  • pulizia e preparazione della superficie

 

Chiamaci se vuoi approfondire con noi i motivi per i quali le tue etichette si staccano, saremo lieti di ascoltare le tue necessità

 

🌐https://www.acsistemisrl.com/

🛒https://acsistemionline.com/

06.51848187

0 commenti

Lascia un commento

Ricorda che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.