INVENTARIO DI MAGAZZINO CON GESTMA PER TERMINALI ANDROID

Pubblicato da Cristina Urbisaglia il

L’app Android GestMa è stata studiata per ottimizzare le operazioni di inventario e di magazzino con un palmare Android con lettore di codice a barre integrato.

Molti software gestionali utilizzati per la gestione del magazzino non hanno la possibilità di utilizzare palmari wifi e lavorare in mobilità in tempo reale.

Che significa lavorare in tempo reale con un palmare?

Per la gestione in tempo reale con un palmare è necessario utilizzare un software residente sul palmare che comunica direttamente con il gestionale aziendale e che ci  consente di inserire i dati nelle schermate del gestionale.

La mancanza di questa comunicazione diretta implica delle limitazioni e per gestire i movimenti di carico, scarico e inventario di magazzino solitamente si lavora su liste cartacee che successivamente dovranno essere confermate manualmente al PC, creando inevitabilmente errori.

Per migliorare queste movimentazioni, c’è la possibilità di una soluzione intermedia, che non lavora in tempo reale, ma comunque permette uno scambio di dati tra palmare e gestionale, riuscendo comunque ad eliminare gli errori e velocizzare le operazioni.

Come funziona il flusso operativo?

I gestionali utilizzati prevalentemente nelle piccole e medie imprese permettono l’esportazione e l’importazione di file in formato TXT o CSV, per l’anagrafica articoli, la descrizione prodotti, le giacenze e l’importazione di file relativi a carichi, scarichi di magazzini o inventari.

Da questa esigenza è stata sviluppata l’idea dell’ applicazione “GestMa” per dispositivi Android per la gestione del magazzino a costi contenuti utilizzando palmari robusti con lettore di codice a barre integrato.

Una volta definiti i tracciati record delle anagrafiche degli articoli e dei movimenti di magazzino, è sufficiente creare una cartella condivisa su un PC per utilizzarla come fonte di scambio dati con il palmare.

Il primo passo è l’importazione nel palmare delle anagrafiche articoli compresa la giacenza di magazzino.

A questo punto si può iniziare la raccolta dei dati tramite scansione del codice a barre degli articoli, inserendo la quantità movimentata e dove previsto anche lotto e data di scadenza.

 

Ultimato l’inserimento dei dati che può essere relativo ad una operazione di scarico, di carico o inventario di magazzino verrà generato un file da trasmettere alla cartella condivisa utilizzando la comunicazione wifi.

A questo punto, dal gestionale residente sul PC è sufficiente importare questo file dalla cartella condivisa e abbiamo la sicurezza di un dato certo e privo di errori perché le letture sono state effettuate tramite il lettore di codice a barre eliminando qualsiasi digitazione manuale.

Con una semplice applicazione si possono ottimizzare diversi processi aziendali, inoltre i tracciati record per lo scambio dei dati possono essere personalizzati per l’utilizzo su qualsiasi gestionale

Guarda il video sul nostro canale YouTube: 

Per qualsiasi informazione puoi contattarci al numero 0651848187 o scriverci su info@acsistemisrl.com 

✔ Segui il nostro blog tecnico: www.acnet.it


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →