ETICHETTE TERMICHE COME STAMPARLE E COME UTILIZZARLE
Pubblicato da Cristina Urbisaglia il
Esistono differenti materiali termici sia in carta che sintetici con un rendimento diverso e quindi specifico per l’applicazione d’uso dell’etichetta.
In questo articolo approfondiamo le caratteristiche delle etichette termiche e descriviamo come scegliere l’etichetta termica adatta alla tua applicazione e come stamparla.
Le etichette termiche vengono solitamente stampate con le stampanti termiche, una tecnologia veloce ed economica, dove l’unico materiale di consumo è il rotolo di etichette “termiche”.
La stampa termica diretta viene generata attraverso il riscaldamento della testina di stampa, la quale scaldandosi produce l’immagine su un materiale sensibile al calore.
Quindi le stampanti termiche dirette non hanno inchiostro, toner o nastro, e si utilizzano con etichette trattate chimicamente che si scuriscono sotto l’azione del calore.
Tuttavia, le etichette termiche non sono tutte uguali.
Possiamo classificare le etichette termiche in:
- etichette termiche standard (uncoated)
- etichette termiche protette (o etichette termiche top-coated)
La qualità del materiale termico differisce principalmente per il livello di protezione della superficie dell'etichetta: i materiali termici protetti sono in grado di resistere a fattori esterni come umidità, calore, graffi e agenti chimici.
ETICHETTE TERMICHE NORMALI (NON PROTETTE)
- Materiale: Queste etichette sono realizzate con carta termica sensibile al calore senza alcun rivestimento protettivo aggiuntivo.
Come gli scontrini e le ricevute, anche le etichette termiche normali hanno una durata e resistenza limitata.
- Durata: sono poco resistenti a fattori esterni come la luce solare, umidità, calore e sostanze chimiche. La stampa può sbiadire rapidamente e la superficie può danneggiarsi facilmente, rendendole inadatte a condizioni ambientali difficili.
- Utilizzo: utilizzate principalmente in applicazioni dove l'etichetta ha una breve durata, come le etichette per le spedizioni o etichette con codici a barre non esposte a fattori aggressivi e con durata ridotta.
- Costo: Sono generalmente più economiche rispetto alle etichette protette poiché non richiedono trattamenti aggiuntivi.
ETICHETTE TERMICHE PROTETTE ((TOP COATED)
- Materiale: Sono realizzate con carta termica o anche materiale sintetico, il quale ha un rivestimento protettivo sulla superficie che offre una maggiore protezione e resistenza.
- Durata: hanno un ciclo di vita molto più lungo delle etichette termiche normali. Il rivestimento protettivo aiuta a proteggere la stampa dall'umidità, dal calore, dai graffi, dalla luce solare prolungando il ciclo di vita dell'etichetta.
Se poi sono accoppiate con un adesivo base gomma (hot melt) puoi ottenere un’etichetta che resiste tranquillamente anche a temperature molto basse, fino a -40°C rendendole idonee per molte applicazioni
- Utilizzo: Ideali per applicazioni dove l'etichetta deve durare più a lungo o essere esposta a condizioni ambientali variabili, come etichette per alimenti congelati, laboratori di analisi, ospedali, etichette logistiche, etichette per magazzini o etichette per imballaggi industriali.
- Costo: Sono generalmente più costose rispetto alle etichette termiche normali a causa del trattamento di rivestimento protettivo.
COME STAMPARE LE ETICHETTE TERMICHE
Solitamente le etichette termiche vengono prodotte con stampanti che implementano la tecnologia termica.
Hanno una struttura semplice e questo le rende robuste, facili da utilizzare e più economiche rispetto ad altri metodi di stampa.
Utilizzano etichette confezionate in rotolo e possono raggiungere velocità molto elevate.
Le etichettatrici termiche vengono prodotte sia in modelli desktop, compatti e ideali per volumi di stampa medio-bassi, che in modelli industriali, con dimensioni e strutture robuste per elevati volumi di stampa.
Inoltre, la tecnologia termica è implementata in tutte le stampanti portatili, ideali per le attività in mobilità.
DEVI ACQUISTARE UNA STAMPANTE DI ETICHETTE?
Prima di procedere all’acquisto della stampante, ti consigliamo di valutare alcuni fattori specifici delle tue esigenze operative:
- Volume di stampa
- Larghezza di stampa massima
- Risoluzione
- Interfaccia di connessione
- Ambiente operativo
- Accessori come taglierina, spellicolatore, riavvolgitore
CONCLUSIONI
La differenza fondamentale tra le etichette termiche normali e quelle protette è nella resistenza a fattori esterni aggressivi.
Se hai bisogno di etichette che durino poco e non esposte all’esterno o ad escursioni di temperatura puoi tranquillamente stampare un’etichetta termica normale.
Se però hai bisogno di un’etichetta più resistente e che duri più a lungo allora è consigliabile utilizzare un’etichetta termica protetta, in grado di garantire una resistenza e una durata migliore.
Per la scelta dell’etichetta verifica sempre la tipologia di materiale e il tipo di adesivo, oltre al confezionamento del rotolo che deve poter essere perfettamente alloggiato all’interno della tua stampante.
Condividi questo post
- 0 commenti
- Tags: etichette termiche
← Articolo più vecchio Articolo più recente →