ETICHETTE DI LUSSO: IL FATTORE PACKAGING È FONDAMENTALE NELLA SCELTA
Pubblicato da Cristina Urbisaglia il
Quando si decide di commercializzare un prodotto di lusso, la scelta dell’etichetta da apporre sul packaging è molto importante.
Identificare in modo chiaro e sintetico un prodotto è essenziale: come deve essere concepito l'involucro che lo contiene? Questa è una domanda che dobbiamo inevitabilmente porci.
Il packaging di un prodotto di lusso deve essere concepito in modo da permettere l'applicazione di un’etichetta in maniera chiara, efficace e accattivante. Questo per evitare che l’immagine del prodotto in vendita venga compromessa gravemente, andando così a danneggiare il brand.
La scelta dell’etichetta per i prodotti di lusso
Packaging ed etichetta devono essere concepiti come se fossero una cosa sola e la scelta deve essere concepita sulla base di valutazioni essenziali che portano poi alla realizzazione dell’etichetta perfetta per i prodotti di lusso:
- dimensione dell’etichetta
- materiale dell’etichetta
- applicazione dell’etichetta sul tuo contenitore
- stampa di data e lotto sul contenitore
Inoltre, bisogna fare attenzione a non commettere i seguenti errori di valutazione:
- non tenere in considerazione lo spazio a disposizione per applicare l’etichetta che contenga tutte le informazioni necessarie
- utilizzare un materiale che non aderisca perfettamente al contenitore, oppure si deteriori con l’utilizzo perdendo l’integrità dei dati stampati
- applicare manualmente l’etichetta, con la spiacevole conseguenza di ottenere etichette disallineate, con bolle di aria o grinze che nel tempo potrebbero staccarsi parzialmente dalla confezione
- non riuscire a stampare i dati variabili sulla confezione, come data di produzione e lotto di scadenza
Un altro aspetto da tenere in considerazione in questo ambito è il costo dell’etichetta che è direttamente proporzionale alla quantità richiesta, al materiale e al tipo di lavorazione. Infatti, la nobilitazioni come dettagli in oro o in rilievo, carte pregiate e lavorate richiedono dei minimi di produzione.
Alcune soluzioni pratiche
Una delle opzioni per la realizzazione di etichette per prodotti di lusso, è rappresentata dagli applicatori semi-automatici, solitamente utilizzati per produzioni artigianali, lavorano bene su superfici perfettamente cilindriche o piane. Tuttavia, la forma del packaging, il materiale o le dimensioni, potrebbero comportare qualche limitazione.
Stampando le tue etichette in autonomia devi considerare anche elementi come data e lotto, ma se esternalizzassi la produzione di etichette, potresti avere il problema di come porli su uno spazio limitato dell’etichetta o direttamente sull’imballo primario (contenitore, bottiglia, vasetto, confezione in plastica, etc.)
Se la tua produzione è artigianale puoi utilizzare un marcatore semi-automatico.
Perché stampare in autonomia le etichette?
Conviene stampare le etichette per prodotti di lusso? I vantaggi nell’adottare un processo di stampa autonomo sono davvero diverse e alcune considerazioni possono influire sulla tua scelta. Vediamoli insieme:
- Se devi stampare dati variabili, come lotto, data di scadenza o specifiche del prodotto
- Se non sai in anticipo le informazioni da stampare
- Se il tuo processo di stampa richiede flessibilità e immediatezza
- Se devi stampare in base alle esigenze di utilizzo e non hai dei volumi di stampa prevedibili e costanti
- Quando devi stampare poche etichette con grafiche e informazioni differenti
- Quando ti occorrono etichette di dimensioni diverse e non vuoi avere uno stock di magazzino che potrebbe rimanere inutilizzato
- Se stampi volumi ridotti, a volte è più efficiente ed economico stampare le etichette in autonomia e solo nella quantità necessaria
Condividi questo post
← Articolo più vecchio Articolo più recente →